Search results for " Contestazione"
showing 5 items of 5 documents
Politiche, potere, contestazione nei carnevali della Sardegna del terzo millennio: su battileddu di Lula.
2020
Il saggio ragiona su come di fianco al divertimento e alla condivisione collettivi, al sovvertimento del quotidiano, alla riaffermazione del tempo festivo, il momento carnevalesco, in numerosi contesti, rappresenti anche – e ancora – uno strumento di critica e contestazione politica e sociale. D’altronde il carnevale è l’istituto culturale in cui storicamente si esprime il controllo dell’autorità politico-amministrativa e unitamente la conflittualità istituzionale e il contrasto dell’autorità e del potere, e il caso di su battileddu Lula costituisce un esempio interessante per ragionare sui diversi livelli ideologici della comunità e sulla sua capacità di elaborare e temporaneamente risolve…
I termini per l’attivazione del procedimento disciplinare a seguito di condanna penale nel pubblico impiego privatizzato
2004
Il contributo analizza la disciplina dei termini per la contestazione disciplinare nel pubblico impiego privatizzato
Armando Plebe, maestro de transgresión
2015
Figura fascinante y controvertida, el filósofo italiano Armando Plebe se formó en el Turín neoilustrado de la posguerra. Empezó su actividad combatiendo la estética de Croce cuando todavía era una obligación ser crociano, y combatió, en calidad de marxista, las hipocresías de la respetabilidad intelectual cuando era arriesgado declararse marxista. En 1968, cuando la izquierda occidental abrazó la “revolución”, Plebe, intolerante a las tendencias dominantes, no dudó en tomar partido por la valiente minoría de la “reacción”. Gracias a su versatilidad extraordinaria, ha dejado huella en diferentes campos de la cultura.
BREVI OSSERVAZIONI SULL’ONERE DI SPECIFICA CONTESTAZIONE E IL DIVIETO DI NOVA IN APPELLO NEL RITO DEL LAVORO: LA CORRELAZIONE TRA ONERE DI CONTESTAZI…
2015
Oggetto dell'indagine è la non contestazione nel processo del lavoro e nel processo in generale, nell'ambito delle possibili difese della parte. La sentenza della Suprema Corte 28 febbraio 2014, n. 4854, che si colloca nel solco di un diffuso orientamento giurisprudenziale in materia di c.d. rito del lavoro, offre lo spunto per una riflessione di ordine generale sui limiti della specifica contestazione e delle conseguenze della sua omissione, nel generale sistema di preclusioni del processo civile. Essa offre, inoltre, l’occasione per una ricollocazione in chiave sistematica della non contestazione nell’ambito delle c.d. eccezioni, e nella sistematica del diritto processuale.
La contestazione della pretesa contributiva
2010
Questo saggio analizza la disciplina di cui al d. lgs. n. 46 del 1999 in ordine alla contestazione giudiziali e stragiudiziali dell'atto di accertamento e imposizione contributiva. This paper analyses the discipline, in d. lgs. No 46, 1999, in order the social insurance tax oppositions.